Aperitivi e feste, ASTA, Ciclofficina di strada, Giri in bici

POPCycle ~15 Settembre

Questa notizia risale a oltre 3 mesi fa e i contenuti potrebbero non essere più validi.

Giornata delle Ciclofficine Popolari Milanesi

L’Associazione +bc sarà presente a questa giornata all’Anfitreatro della Martesana, momento di incontro con tutte le ciclofficine popolari di Milano e hinterland, dove perno cardine è la diffusione dei saperi e la promozione di una mobilità sostenibile.

DOMENICA 15 Settembre sarà una giornata dedicata a chi va in bicicletta e vuole emanciparsi, imparando e risolvere da solo i piccoli e grandi problemi meccanici quotidiani del vs. velocipede!

A Milano esistono diverse Ciclofficine Popolari: sono luoghi mitologici dove, previa sottoscrizione di una tessera associativa, puoi riparare la tua bici o sostituire solo un pezzo, oppure puoi montarti una bici partendo da alcuni cadaveri e fare quello che non avresti mai immaginato di poter/saper fare.

Due i principi cardine: DIY e socializzazione dei saperi. Sono luoghi dove sei invitato a condividere quello che sai magari aiutando chi ti sta affianco e proprio non ce la fa a fare quello che tu potresti risolvere in due secondi. Ma anche tu probabilmente non sai fare qualcosa e ti sarà data una mano. Una volta che avrai imparato, potrai aiutare quelli che come te non sapevano neanche da dove incominciare.

Dopo un annetto e mezzo siamo finalmente riusciti a riunirci in un solo posto, tutti insieme, per festeggiarci e farvi scoprire che esiste un posto e un modo migliore per riparare la tua biga senza bisogno di comprare ricambi nuovi o lasciare la bici in riparazione in negozio. Se buchi puoi mettere una toppa anziché buttare la camera d’aria, l’ambiente ringrazierà. E mentre stai andando al lavoro, forse proprio sulla strada c’è una Ciclofficina Popolare dove puoi aiutarti con quella chiavella storta.

dalla pagina facebook delle Ciclofficine Popolari di Milano: POPCycle

Il programma della giornata:

  • 12:00 ~Pedalata collettiva verso l’anfiteatro con pranzo “All u can take” (magni quello che riesci a portare)
  • 15:00 ~Ciclofficina di strada, Giochi, Serigrafia
  • 17:30 ~Breve talk di presentazione: “Chi siamo? Perchè lo facciamo? Dove siamo? E tu cosa puoi fare?”
  • 18:00 ~Asta di biciclette recuperate, rigenerate e NON rubate!
  • 20:00 ~Aperitivo
  • a seguire musica dal vivo