Aperitivi e feste, Ciclofficina Stecca, Notizie

MANI. MANI, MANI !

Questa notizia risale a oltre 3 mesi fa e i contenuti potrebbero non essere più validi.

…alla Stecca degli Artigiani…

MANIMANIMANI

Domenica 24 novembre 2013 vi aspettiamo in via de Castillia 26 (all’Isola) dalle 10 in avanti per la seconda edizione del Restart Party di Milano, con la tradizionale asta di biciclette di +bc, i computer di PcOfficina, i legni di BrichecoMai come in questi anni è diventato importante, in tutti i sensi, riuscire a non rottamare ma bensì a recuperare e riparare tutto quello che un tempo, e ancora oggi, ma con più fatica, ci volevano far buttare. Dal computer al comodino, dalla bicicletta alla maglietta, dal tostapane alla macchina del caffè, tutto può essere riutilizzato, riparato, riciclato, usando le proprie MANI e condividendo le proprie conoscenze. Una tradizione, ormai, per l’associazione +bc che da un decennio si adopera per salvare le vecchie biciclette, mettere a disposizione i propri saperi e le attrezzature perché chiunque possa farlo, imparare e insegnare a sua volta ad altri la facile arte del recupero. Una tradizione che si arricchisce con la nascita del laboratorio Bricheco, una sorta di ciclofficina del legno, anch’essa presente nella nuova Stecca, e con PcOfficina, che riesce a ridare nuova vita a computer considerati a torto obsoleti, magari semplicemente installando sistemi operativi che li rendono più efficienti. Perché la condivisione dei saperi è il filo conduttore di tutta la giornata: “lo vedi, lo fai, lo impari e lo insegni”, è lo slogan condiviso da tutte le associazioni che l’hanno organizzata.

Il programma prevede l’apertura dei cancelli alle 10 di mattina, con l’esposizione degli oggetti che verranno messi all’asta alle 15: oltre a +bc che offrirà biciclette recuperate di ogni tipo e prezzo, dalle scassone (ma funzionanti) vecchie bici abbandonate nei condomini ad alcune chicche per collezionisti e restauratori, ci saranno all’asta anche i mobili e gli oggetti in legno di Bricheco e i computer di PcOfficina. Una grande asta, insomma, nel nuovo anfiteatro: tutti potranno vedere tutto anche se piove! Durante tutta la giornata le iniziative saranno diverse e spesso contemporanee: laboratori aperti, presentazione e installazione di software libero, da mangiare e da bere quasi sempre…

ATTENZIONE ! Sabato 23 l’Officina sarà chiusa alle riparazioni perchè dovremo finire di preparare le bici per l’asta. Per cui venite se volete aiutarci ma non a riparare le vostre scassone. Grazie !