Giri in bici

Alla conquista del Gavia – 29 Luglio

Questa notizia risale a oltre 3 mesi fa e i contenuti potrebbero non essere più validi.

Approffittando della chiusura dei passi della Valtellina al traffico automobilistico come comunicato da Milano Bicycle Coalition e altri canali, quale miglior occasione per affrontare il passo del Gavia in tutta tranquillita’ per chiunque, nei propri tempi e modi.

Per questo dato che l’ultima stazione raggiungibile col treno e’ Tirano (SO) proponiamo un itinerario che consenta a tutti di partecipare o anche solo farne una parte.

1st STEP – TIRANO-BORMIO ~40Km

Arrivati a Tirano, si segue la pista ciclabile “Alta Valtellina” che costeggia l’Adda fino ad arrivare a Bormio, passando tra i vari paesi e in parte alcuni punti di provinciale, ma tranquilli.

2nd STEP – BORMIO-PASSO DEL GAVIA ~20Km

Da Bormio ci si dirige verso Sant’Antonio e successivamente Santa Caterina e via salendo fino al passo del Gavia a 2620 m slm; da li’ ritorno a ritroso fino a Tirano.

Non si tratta di una gara ma di un giro, in cui ogni persona è responsabile per se stessa e per la propria bici, si consiglia di portare il CASCO, ULOCK e camera di scorta nonché gli attrezzi per una minima manutenzione straordinaria.

ANDARE e TORNARE

In treno da Milano, treno alle 6.20 con arrivo alle 8.52 a Tirano.
Presentarsi in stazione alle 6.00 con i biglietti già fatti.
Costo 11.50 +3.00 supplemento bici. (se vi fate anche già il ritorno è mejo)

L’ultimo treno per il ritorno a Milano parte alle 20.08 e arriverà in Stazione C.le alle 22.40.

BICI CONSIGLIATE

Qualsiasi bici con le marce, dalla MTB alla corsa.

TRACCIA GPX

Causa tempo non siamo riusciti a realizzare una traccia gpx indipendente, ma potete trovare la traccia su komoot, non si può esportare il gpx (sorry) ma dovete usare l’app: https://www.komoot.com/tour/40356247?ref=wtd